20 Aprile 2019
[]
[]

Investire nello sport conviene! Il caso delle sponsorizzazioni di Russia 2018.

07-03-2019 20:40 - News
Investire nello sport conviene? Assolutissimamente si!

Partiamo dalle basi. Cos’è uno sponsorizzazione sportiva?
La sponsorizzazione si basa su una relazione di scambio in base al quale una delle parti (sponsor) fornisce attrezzature, benefici finanziari o di altro tipo all’altro (sponsorizzato), in cambio della propria associazione ad uno sport o ad un singolo atleta, e, in particolare, alla possibilità di usare tale associazione a scopo pubblicitario.

Ci sono diversi tipi di sponsorizzazione:
  • Finanziaria: lo sponsor fornisce denaro in cambio della promozione del marchio o del messaggio pubblicitario ricorrente dell'azienda sponsor apponendo scritte, loghi o simboli del brand sui kit ufficiali di gara al fine di promuovere il nome, l'immagine, il marchio, l'attività o i prodotti dello sponsor.
  • Tecnica: lo sponsor non fornisce direttamente denaro ma sempre in cambio di visibilità, dona materiale di vario tipo (vestiario, calzature, accessori, integratori, etc.). Molto utile se lo sponsor produce o commercia attrezzature o abbigliamento adatto allo sport in questione. Oltre a materiale tecnico, lo sponsor può fornire anche un servizio utile sempre allo sport o all’atleta di quel particolare contesto sportivo.

In alcuni ambiti sportivi, come la Pallavolo, il contratto stipulato può vincolare i club e le società sponsorizzate a modificare la propria denominazione originale e ad adottare quella propria del suo sponsor: pensiamo alla Yamamay Busto Arstizio.

A cosa serve sponsorizzare una realtà sportiva locale?
I benefici ricercati dalle aziende sponsor sono strettamente connessi ai loro obiettivi, che possono essere:

- Valorizzare e migliorare l’immagine aziendale;
- Aumentare la conoscenza dei prodotti e dei servizi;
- Posizionare o riposizionare un prodotto/servizio in uno specifico segmento di mercato;
- Aumentare la riconoscibilità in un’area geografica;
- Creare, mantenere o migliorare i rapporti con la comunità locale e con il personale interno;
- Acquisire nuovi contatti commerciali;
- Cambiare la percezione pubblica dell’azienda;
- Avere l’esclusiva della sponsorizzazione;
- Aumentare le vendite.

In base agli obiettivi proposti si scelgono successivamente le strategie migliori per massimizzare i risultati sperati.

Quali sono i vantaggi fiscali?
Le spese di sponsorizzazione si possono dedurre per intero fino ad importi molto alti. La sponsorizzazione oggi costituisce la primaria fonte di sussistenza delle società sportive, le quali -soprattutto le numerose associazioni dilettantistiche- continuano a svolgere un'importante funzione di diffusione dal basso della pratica sportiva.
Inoltre, non vanno trascurati i vantaggi fiscali per le ditte sponsorizzatrici; importante è la la deducibilità dei costi documentati sostenuti per la sponsorizzazione, in quanto collegati all'attività della stessa, quindi capace di produrre ricavi e proventi.


Quali impatti reali hanno le sponsorizzazioni sulle aziende che investono nello sport? Il caso di Russia 2018.
Nonostante l’Italia di calcio non abbia partecipato ai Mondiali di Russia 2018, l’evento è stato seguitissimo ed ha coinvolto molto il pubblico a casa. Uno studio ha analizzato il ritorno sull’investimento dei principali brand coinvolti.
I brand che hanno sponsorizzato le divise hanno totalizzato 127.852 mention con ritorno di immagine ed engagement così suddivisi:

Adidas – Engagement: 8.199.683 – ROI: 0,30 EN/$
Nike – Engagement: 5.831.696 – ROI: 0,34 EN/$
Puma – Engagement: 1.316.867 – ROI: 1,25 EN/$
New Balance – Engagement: 13.167 – ROI: 0,16 EN/$
Umbro – Engagement: 186.212 – ROI: 4,43 EN/$
Errea – Engagement: 13.143 – ROI: 0,31 EN/$
Hummel – Engagement: 31.220 – ROI: 0,74 EN/$
UHLsport – Engagement: 97.322 – ROI: 2,31 EN/$

I valori emersi sono il risultato dell’analisi di fonti pubbliche sugli investimenti rapportate all’engagement medio giornaliero generato.

In conclusione…
Sponsorizzare non solo ha un grossissimo vantaggio fiscale, in quante queste spese sono deducibili, ma riesce a generare ritorni significativi anche nelle realtà locali. Inoltre l’associazione del marchio ad una realtà sportiva migliora la percezione dell’immagine nel cliente finale, permettendo all’azienda che sponsorizza di posizionarsi meglio nella testa del consumatore a discapito delle concorrenti locali e non.



Fonte: Addetto stampa Roma 7
icona Facebook icona Twitter icona Instagram


25° Gran Premio Giovani Lazio

Polisportiva Roma7 volley si conferma Prima classificata nel Gran Premio Giovani Lazio 2017-2018 per il settore maschile
[]

marchio di Qualità biennio 2018-2019

La polisportiva Roma7Volley si riconferma tra le prime società del Lazio ottenendo la certificazione argento del Marchio di Qualità Settore Giovanile per le stagioni 2017-2018/2018-2019

[]

anderlini network n. 24

[]
siamo a pagina 17

convenzioni

[]

partite ed eventi

[<<] [Aprile 2019] [>>]
LMMGVSD
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930     

sostienici e aiuti lo sport

[]

post it

[]

i numeri del sito

Ci avete visitato in
457319

sei il visitatore numero
107213


[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Informativa sulla privacy ex art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679
desideriamo informarLa che il Regolamento UE/2016/679 General Data Protection Regulation (G.D.P.R.), di immediata applicazione anche in Italia, in attesa dell’emanazione del Decreto previsto della Legge Comunitaria n. 163/2017 prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali.
La nostra associazione è impegnata a salvaguardare la privacy dei propri associati e/o tesserati; desideriamo che Lei sappia come raccogliamo, utilizziamo, condividiamo e conserviamo i dati che La riguardano.

Nella presente informativa sulla privacy, descriviamo il modo in cui l’associazione nella sua qualità di Titolare del trattamento, raccoglie, utilizza, condivide e conserva i tuoi dati personali in conformità al Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (il Regolamento generale sulla protezione dei dati).

Ci riserviamo di modificare la presente Informativa sulla privacy. A seconda della natura della modifica, sarà informato in merito a tali cambiamenti mediante nostre comunicazioni scritte o attraverso il nostro sito web www.roma7volley.it

Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Ai sensi dell´articolo 13 del G.D.P.R., pertanto, Le fornisco le seguenti informazioni:
1. I dati personali (nome, cognome, data di nascita, residenza, mail, telefono) da Lei forniti verranno trattati per le seguenti finalità basate sul Suo consenso e sul legittimo interesse della scrivente associazione sportiva dilettantistica: inserimento nel libro dei soci e/o tesseramento per le Federazioni Sportive e/o gli Enti di Promozione Sportiva cui siamo affiliati, ogni altro utilizzo attinente ai suddetti rapporti associativi e di tesseramento sportivo e per adempiere ad obblighi di legge.
2. Base giuridica di tale operazione sono l’art. 36 c.c., la normativa fiscale relativa agli enti non commerciali, in particolare l’art. 148 del T.U.I.R. l’art. 4 del D.P.R. 633/72 e l’art. 90 della Legge 289/2002, nonché le norme del CONI e delle Federazioni Sportive e/o gli Enti di Promozione Sportiva relative al tesseramento e alla partecipazione alle attività organizzate da tali enti o con la loro partecipazione.
3. I legittimi interessi del titolare del trattamento perseguiti con tale attività sono una chiara e corretta applicazione delle disposizioni statutarie sull´ordinamento interno e l´amministrazione dell’associazione, la possibilità di usufruire delle agevolazioni fiscali spettanti all’associazione, la possibilità di partecipare alle attività organizzate dagli enti citati al precedente punto 1.
4. Il trattamento sarà effettuato con le seguenti modalità: su schede manuali, realizzate anche con l’ausilio di mezzi elettronici, conservate in luoghi chiusi, la cui chiave è detenuta dal Presidente e dagli incaricati dell’amministrazione, ovvero in maniera informatizzata, su un PC posto presso la sede dell´Associazione che è attrezzato adeguatamente contro i rischi informatici (firewall, antivirus, backup periodico dei dati); autorizzati ad accedere a tali dati sono il presidente e gli incaricati dell’amministrazione. Ai sensi dell’art. 4 n. 2 del G.D.P.R, il trattamento dei dati personali potrà consistere nella raccolta, registrazione, organizzazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
5. I dati personali saranno conservati per tutto il tempo indispensabile per una corretta tenuta del libro dei soci e/o per procedere alle formalità richieste dalle Federazioni Sportive e/o gli Enti di Promozione Sportiva cui siamo affiliati e per adempiere ad obblighi di legge: tale termine è determinato dal codice civile, dalla normativa fiscale e dalle norme e regolamenti del CONI e delle Federazioni Sportive e/o gli Enti di Promozione Sportiva cui siamo affiliati. La verifica sulla obsolescenza dei dati oggetto di trattamento rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e trattati viene effettuata periodicamente.
6. Il conferimento dei dati è obbligatorio per il raggiungimento delle finalità dello statuto dell’Associazione ed è quindi indispensabile per l’accoglimento della sua domanda di ammissione a socio e/o per il tesseramento presso i soggetti indicati al punto precedente; l´eventuale rifiuto a fornirli comporta l´impossibilità di accogliere la Sua domanda di iscrizione e/o tesseramento, non essendo in tale ipotesi possibile instaurare l’indicato rapporto associativo e/o di tesseramento presso gli enti cui l´Associazione è affiliata.
7. I dati anagrafici potranno essere comunicati esclusivamente al CONI, alla Federazione Sportiva ovvero agli Enti di Promozione Sportiva cui siamo affiliati e per adempiere ad obblighi di legge; tutti i dati non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione.
8. Il trattamento non riguarderà dati personali rientranti nel novero dei dati "sensibili", vale a dire “i dati personali idonei a rivelare l´origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l´adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”. I dati sanitari sono conservati a cura del medico sociale che provvede in proprio al loro trattamento.
9. Il titolare del trattamento è la Polisportiva Roma7Volley A.D. con sede in Roma, contattabile all’indirizzo mail roma7volley@libero.it
10. Il responsabile del trattamento è Simonetta Capogna, Presidente dell´Associazione, contattabile all’indirizzo mail roma7volley@libero.it.
11. In ogni momento Lei potrà esercitare i Suoi diritti di conoscere i dati che La riguardano, sapere come sono stati acquisiti, verificare se sono esatti, completi, aggiornati e ben custoditi, di ricevere i dati in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, di revocare il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei Suoi dati in qualsiasi momento ed opporsi in tutto od in parte, all’utilizzo degli stessi come sanciti dagli artt. da 15 a 20 del G.D.P.R. Tali diritti possono essere esercitati attraverso specifica istanza da indirizzare tramite raccomandata – o PEC - al Titolare del trattamento.
12. Lei ha in diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. Tale diritto potrà essere esercitato inviando la revoca del consenso all’indirizzo e-mail indicato nel precedente punto 10.
13. Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali ovvero a alla diversa autorità di controllo che dovesse essere istituita dal Decreto previsto della Legge Comunitaria n. 163/2017
14. Non esiste alcun processo decisionale automatizzato, né alcuna attività di profilazione di cui all´articolo 22, paragrafi 1 e 4 del G.D.P.R.
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio